L'illusione della verità
Wendy Walker
Nord, pubblicato nel Marzo 2018
322 Pagine
È una sera come tante, in una famiglia come tante, quando le due sorelle Cass ed Emma, di soli quindici e diciassette anni scompaiono. L'unico indizio della polizia è il ritrovamento della macchina di Emma, abbandonata e con le impronte sue e della sorella. Cosa può essere successo in quella "famiglia come tante"? È stata una fuga volontaria? Un rapimento? E soprattutto, sono ancora vive?
La risposta alle domande è pronta a darla Cass quando, dopo tre anni, come un fulmine a ciel sereno bussa alla porta di casa sua, con una notizia inaspettata: anche Emma è ancora viva e bisogna trovarla!
La polizia viene subito avvisata e con lei, la psicologa forense Abby Winter, che tre anni prima si era occupata di capire le dinamiche familiari.
La storia che Cass racconta al suo ritorno è piena però di discrepanze e incongruenze: lei ed Emma sono state prigioniere di una coppia, su un'isola ancora non identificata, e cosa ancora più sconvolgente, Cass ed Emma scapparono volontariamente perché Emma era incinta.
L'illusione della verità è un thriller in cui la componente psicologica è l'elemento principale, e che scava negli angoli più oscuri di una famiglia apparentemente perfetta.
Il carattere di Cass è stato segnato da un'infanzia trascurata, ha dovuto sempre subire passivamente le attenzioni che gli atri riservavano ad Emma e non a lei. La madre, il fratellastro, gli amici, tutti preferivano l'una all'altra. Un'infanzia non semplice, in cui la psicologa Abby Winter si immedesima.
Cass e Abby hanno in comune molto più di quanto possano pensare.
Come in Non tutto si dimentica, anche in questo romanzo l'autrice predilige un andamento più lento e introspettivo, rispetto ad un ritmo serrato e adrenalinico.
Un tassello dopo l'altro, attraverso le parole di Cass, l'autrice ci porta a scoprire la verità.
Un romanzo che vuole far riflettere sul difficile rapporto genitori-figli, che fa capire quanto nulla sia perfetto, e porta alla luce una verità assoluta: La gente crede a ciò che vuole credere.
L'autrice attorno a questa frase struttura una storia in cui ci si sente rimbalzati da una parte e poi da un'altra convinti di sapere la verità, ma come ogni thriller che si rispetti, niente è come sembra.